In questi ultimi anni sta andando in voga l’inspirational wedding che letteralmente significa matrimonio di ispirazione. Ma che cos’è questo inspirational wedding?

Il destination wedding in Italia.

L’inspirational wedding è un servizio fotografico in cui viene riprodotto nel dettaglio il contesto di un vero matrimonio, in cui il wedding planner collabora con i vari fornitori allestendo un vero e proprio set fotografico per un “finto” matrimonio:
● fotografo,
● wedding planner,
● videomaker,
● flower designer,
● cake designer,
● MUA (truccatrice/truccatore professionista),
● hair stylist
● modelli
● location
● wedding dresses

Il risultato sono una serie di fotografie che servono per sponsorizzare nei blog, nei wedding magazine e nei social ogni figura presente in questo inspirational wedding…ma non solo!
L’inspirational wedding fornisce idee, spunti, ispirazioni per i futuri sposi: lo stile del matrimonio (rustic chic, elegante, romantico, boho…), la location (un casale in campagna, una villa, un bosco), gli abiti degli sposi, gli allestimenti floreali e decorazioni, la stationery…

Ispirare una futura coppia di sposi è uno dei primi obiettivi di un wedding planner, mentre il primo obiettivo di un fornitore è quello di mostrare al pubblico ed ai possibili clienti, il proprio potenziale: quello che si è in grado di realizzare.
Il modo migliore per valorizzare il proprio lavoro, è attraverso uno dei nostri Inspirational Shooting.
Infatti, la maggior parte delle fotografie accattivanti di matrimoni perfetti che si vedono sui social, sono frutto di shooting organizzati nel dettaglio da fornitori esperti e da fotografi professionisti, che attraverso
questi finti matrimoni, pubblicizzano ed arricchiscono i propri profili professionali con immagini di altissima qualità ed che servono ad ispirare le coppie.

Il tutto viene studiato come per un vero matrimonio: il bouquet della sposa, il suo abito e accessori, la location, l’abito dello sposo, le fedi nuziali, l’intera stationery, le decorazioni floreali, la wedding cake…

La prima cosa che il wedding planner e i fornitori fanno è recarsi nella location scelta per fare un sopralluogo.
Poi,che il wedding planner può è fissare lo stile e creare il progetto o moodboard.
Grazie alla moodboard noi wedding planner siamo in grado di definire lo stile dell’ inspirational wedding e degli allestimenti. La moodboard è una raccolta di immagini che descrivono l’ispirazione del giorno di shooting.